Categorie
Avventura

Gravity

Regia: Alfonso Cùaron. Genere: Drammatico. Cast: Sandra Bullock, George Clooney. Sceneggiatura: Jonàs Cùaron. Fotografia: Emmanuel Lubezki Paese di produzione: Usa – Uk. Anno: 2013.

TRAMA

Durante una missione spaziale per conto della Nasa, l’ingegnere biomedico Ryan Stone ( Sandra Bullock) e il suo collega, il veterano Matt Kowalsky (George Clooney) subiscono un grave incidente per via di detriti provenienti da un satellite, che mette fuori gioco la loro base spaziale. La Dottoressa Stone dopo essere rimasta sola, deve trovare un modo per avvertire la Terra. Così la lotta per la sopravvivenza della solitaria Astronauta diventa ogni secondo di più la sua ragione di vita, tra un passato difficile da lasciare alle spalle e un futuro che possa rappresentare l’inizio di una nuova vita.

COMMENTO

Con Gravity si tocca l’apice delle emozioni a cui l’animo umano, così fragile e cosi profondo, può ambire. Una storia di drammi da lasciare alle spalle e di nuove prospettive, necessarie per dare luce alla propria vita e ad una labile e significante ragione di esistenza. Un viaggio nella più dura e controversa psicologia di una madre, che sente ancora vicina la presenza della sua defunta figlia. Un rimorso e un’incolmabile perdita, da affrontare nel più solitario luogo a cui l’essere umano può abitare, lo spazio. Un posto così incantevole ma che sa essere allo stesso tempo angusto e imperdonabile. La lotta a cui la Dottoressa Stone dovrà far fronte per tornare a poggiare i piedi sulla Terra, sarà implacabile e senza un attimo di respiro. La tenacia e l’inconsapevole forza interna cui l’intraprendente Astronauta pensava di non avere, l’aiuterà ad affrontare ogni ostacolo che lo spazio possa mettergli contro. Dopo attimi eterni di speranza e immaginazioni rivelanti, la Dottoressa Stone capirà che nulla è ancora perduto e che forse la sua vita può avere ragione di continuare, nonostante il passato, nonostante tutto. Perché nella filosofia di Gravity si celebra la vita e tutto il significato che essa porta dentro di sé.

Categorie
Film romantici

Crazy,stupid,love (2011)

Regia : Glen Ficarra e John Requa . Genere : Commedia romantica. Cast : Steve Carell , Julianne Moore , Emma Stone , Ryan Gosling , Kevin Bacon e Marisa Tomei . Sceneggiatura : Dan Fogelman . Fotografia : Andrew Dunn . Musiche : Christophe Beck. Paese di produzione : Usa . Anno : 2011

Classificazione: 4 su 5.

Porca miseria …. quante emozioni e complicazioni si porta dietro l ‘amore sembra pensare il giovane adolescente Robbie , figlio di Cal Weaver nel bel finale del film , pensando alla sua amata troppo grande per lui ma che un giorno forse ,quando anche lui come lei sarà cresciuto , potrà finalmente ricorteggiare e chissà….

Cal Weaver (Steve Carell) è un uomo che non può chiedere altro dalla vita ; una moglie e madre premurosa , dei figli adorabili e intelligenti ,un lavoro stabile e una bella casa per poter passare il resto della vita con la famiglia . Un giorno però la moglie di Cal , Emily ( Julianne Moore) ,chiede il divorzio e confida a lui di essere andata a letto con un altro e per Cal da quel momento la vita cambierà . Cal si vedrà svanire tutte le certezze avute fino ad allora e dovrà fare in modo di recuperare a tutti i costi la crisi-coniugale con la moglie e di ricucire il rapporto con i figli . Ad aiutarlo ad uscire dal torpore e dalla situazione problematica ci penserà un giovane miliardario seduttore , che con il tempo porterà Cal a riprendersi in mano la vita e la virilità persa e riconquistare nuovamente il cuore della sua amata Emily , non senza difficoltà e sorprese .

Questa simpatica e romantica pellicola diretta da due amici ,e spesso nei loro film co-registi ,vale a dire Glen Ficarra e John Requa ci fa immergere a pieni polmoni e a pieno cuore nel mondo dell’amore, quello non corrisposto e quello invece che sboccia come se fosse sempre primavera . Si crea perciò un incontro e scontro generazionale tra innamoramento giovanile e innamoramento adulto

da sinistra Emma Stone e Ryan Gosling

creando non pochi disastri e problemi , i quali vengono a loro volta trattati saggiamente con la giusta delicatezza , tipica del genere , ma mai scontata che fa riflettere ma allo stesso tempo emozionare , e anche tanto. Il film non fa perciò che dispensare insegnamenti e ricordarci come innamorarsi faccia parte prima o poi del nostro percorso di vita al quale difficilmente possiamo sottrarci che ci riserva sia delusioni che grandi emozioni che teniamo gelosamente strette nel nostro diario nascosto del cuore . Ciò non fa che portare alla luce il concetto caro al film dell’ anima gemella , la parola segreta di Cal e del figlio enunciata spesso nei loro incontri rivelatori , che mette non poco a disagio sia il mondo maschile che quello femminile per chissà quale sensazione questa possa creare nei nostri stomaci e cuori , per la quale però vale la pena lottare , anche se ci rende ridicoli e imbranati , perché non c è più bella cosa che rincorrere il pensiero di vivere insieme alla persona che si ama . Questo è il senso che i registi e la pellicola vogliono darci di un pazzo , folle, stupido amore ,che non risparmia nessuno dei presenti ,al quale tutti apparteniamo e intorno al quale ci creiamo dei legami ,capaci di distruggersi e poi di ricostruirsi inaspettatamente ai nostri occhi e cuori con più vigore e forza di prima .

da sinistra Steve Carell e Julianne Moore.

Degno di nota nel film è l esempio di Cal e Emily , con anni di matrimonio apparentemente buttati al vento , che nonostante le difficoltà coniugali e la lontananza non hanno perso l’interesse l uno per l ‘altra e quando sono in procinto di riavvicinarsi davanti a loro si materializza un ostacolo che fa cadere il castello che stavano ricostruendo piano piano, facendoci credere all ‘amore impossibile , che con il tempo e un briciolo di pazienza rinascerà più forte di prima grazie alla tenacia dei bei tempi che furono e dei ricordi di dolci gelati alla menta e cioccolato . Stesso discorso non vale però per Jacob e Hannah , coppia interpretata da Ryan Gosling e Emma Stone , che non portandosi dietro un bagaglio di delusioni e rimpianti tipiche del mondo adulto ,vive il giovane e puro amore in modo più naturale e sereno non fermandosi davanti a nessun ostruzione perché come un fiume ha voglia di scorrere ,ogni giorno sempre più forte . Notiamo anche come i personaggi di Cal e Jacob tendano in modo catartico ad invertirsi di ruolo nello scorrere del film inaspettatamente agli occhi dello spettatore , portando Cal a recuperare la virilità persa e il rapporto con le donne e Jacob a lasciare spazio al vero amore rinunciando alle sue notti di sesso occasionale con la donna di turno corteggiata al bar . Un cambio della guardia che segna una mutazione netta nel tempo dei due personaggi ,senza farci però mai dimenticare da dove loro siano partiti e quali siano gli obiettivi che tendano a prefiggersi .

Crazy , Stupid , Love è tutto questo e tanto altro contornato da tante risate ,lacrime ,gioia , rimpianti , lezioni di vita di figli ai padri e viceversa , voglia di ricominciare e di guardare avanti che grazie ad un grande cast di attori lo rende un film vivo ,frizzante e coinvolgente , con qualche perdita di ritmo nella parte centrale ma che va sempre perdonata per la delicatezza del tema trattato . Si il tema è proprio quello di cui non ci siamo limitati per un attimo , l ‘amore ,che tanto ci fa soffrire ,ma non esiste un emozione più grande come quella di sentirsi innamorati dove non bastiamo a noi stessi e la nostra vita dipende totalmente da un’ altra persona e dove tutte le cose che all’apparenza sembrano vuote come una montagna ,un prato, il cielo o una strada improvvisamente diventano piene , piene di significato umano e di vita , perché come disse un famoso poeta e scrittore” L amore è la più saggia delle follie , un’amarezza capace di soffocare ,una dolcezza capace di guarire “.

Le curiosità sul film :

  • Crazy, Stupid, Love è la prima pellicola girata dalla coppia cinematografica più bella e romantica che ci sia mai stata come Ryan Gosling e Emma Stone , che si è riformata successivamente nei film Gangster Squad (2013) e La La Land (2016).
  • La scena in cui Ryan Gosling e Emma Stone si cimentano nella famosa presa di Dirty Dancing , è stata improvvisata sul set da Ryan Gosling con Emma Stone che era terrorizzata all’idea di poter cadere.
  • La produzione e i registi erano molto indecisi sul titolo da dare alla pellicola ,cosi decisero di regalare un i pad a chiunque avesse proposto a loro qualcosa di originale e adatta al tema trattato.
  • La canzone che sentiamo ad inizio film è “Save Room” di John Legend e il famoso musicista statunitense partecipò con le propria voce qualche anno dopo anche al film La La Land dove si ritroverà a recitare la stessa coppia del film vale a dire Gosling – Stone. John Legend si esibirà nel 2017 agli oscar cantando due medley proprio sul tema di questi due film .

Le migliori frasi del film :

[ Jacob mentre al bar fa un apprezzamento ad Hannah]

  • Jacob : Il tuo vestito sa quanto è fortunato a starti addosso , questa è da rimorchio.

[ Emily mentre fa un discorso a Cal ]

  • Emily: Credo di avere una crisi di mezza età , le donne hanno crisi di mezza età , nei film sono sempre gli uomini ad averle , comprano ridicole Porsche gialle .

[ Jacob mentre si rivolge a Cal ]

  • Jacob : Con quante donne sei stato?
  • Cal : intendi a letto?
  • Jacob : No a ballare la break dance .

[ Cal mentre parla ad Emily interrompendo il discorso del figlio Robbie davanti al pubblico della scuola]

Cal : Ho incontrato la mia anima gemella quando avevo 15 anni e l ‘ho amata ogni minuto di ogni giorno da quando gli ho comprato quel cono menta e cioccolato , l ‘ho amata quando ha messo al mondo i miei tre magnifici figli , l ‘ho amata anche quando l ‘ho odiata .. solo le coppie sposate mi capiranno e non so se le cose si aggiusteranno ,non so che succederà mi dispiace Robbie questo non posso dirlo , ma posso prometterti una cosa ,non smetterò di provarci perché quando si trova la persona giusta non ci si arrende mai .

[ Emily mentre parla con Cal nel finale del film ]

  • Emily : Quello che volevo dirti è che sono felice di aver preso quel gelato.
  • Cal : Anche io .

Categorie
Indimenticabili rapine

Ocean ‘s Eleven – fate il vostro gioco

Regia : Steven Soderbergh. Genere : action , commedia , thriller . Cast : George Clooney , Julia Roberts , Brad Pitt , Andy Garcia. Sceneggiatura : George Clayton Johnson. Fotografia : Peter Andrews . Musiche : David Holmes . Paese di Produzione : Usa . Anno : 2001 .

Qualcuno disse : ” Quando le luci si accendono a Las Vegas tutto è possibile ” a questa affermazione senza dubbio Danny Ocean e i suoi uomini non possono che essere d’accordo.

Appena uscito di prigione l ‘ex ergastolano Danny Ocean ( George Clooney) , all ‘apparenza redento per i crimini commessi , decide di organizzare la rapina del secolo ai danni di tre famosi casinò di Las Vegas , tutti quanti gestiti dall’ amante della sua ex moglie, il temibile e rispettato Terry Benedict ( Andy Garcia) . Per rendere possibile questa ardua impresa , Danny deve reclutare e avvalersi dei servigi e competenze dei più grandi ladri e truffatori in circolazione , che non senza difficoltà aiuteranno Ocean , coadiuvato a suo modo dal suo amico di lunga data Ricky (interpretato da uno spassoso Brad Pitt) a riconquistare l ‘ex moglie Tess (Julia Roberts) e a rendere possibile un ‘ irrealizzabile furto .

Con Ocean ‘ s Eleven l ‘eclettico quanto poliedrico e aggiungerei anche anticonformista regista statunitense Steven Soderbergh firma la sua decima regia dopo i successi di premi e critica di Traffic e Erin Brokovich , confezionando per il pubblico una commedia action elegante e rocambolesca che ricalca il fascino di quella Hollywood Glamour che nel tempo nei film a stelle e strisce si era persa . Inoltre è altrettanto interessante sottolineare come questa pellicola ricalchi a pieno le caratteristiche tipiche del genere “Caper Movie “che in Italia abbiamo imparato a conoscere e ad amare grazie alla favolosa pellicola fine anni 50 ” I soliti ignoti” diretta dal maestro Mario Monicelli. La regia quindi è senza dubbio la ciliegina sulla torta del film seguita a ruota da una brillante sceneggiatura , perché riesce a dare costante ritmo , aiutata al contempo da una musica incalzante che si sposa con le immagini e che tramite l ‘ utilizzo di suono di trombe e solfeggi aiuta i personaggi a muoversi sulla scena e far immergere lo spettatore in un atmosfera sia pericolosa ma allo stesso tempo divertente e fuori dagli schemi . Per di più l ‘asso nella manica che da all ‘ impronta registica e alla scrittura del film un originalità ricercata sta nel creare l ‘aspettativa davanti all ‘incontro tra Danny e Tess ( Julia Roberts) che è il fulcro centrale del film spostando per un attimo l ‘attenzione dal colpo . Difatti Soderbergh rende l ‘idea facendo entrare in scena Tess a quasi metà del film creando suspence e a suo modo due doppi artifici narrativi allo spettatore materializzandoli tramite, in primis l’inganno che infligge Danny alla sua squadra facendoci credere che il vero colpo sia il bottino del caveau del Bellagio , invece ci porta pian piano alla conclusione che il suo vero scopo sia quello di riavvicinarsi alla sua amata persa da tempo e questa svolta non fa che mettere pepe e interesse alla storia .

La chimica tra Clooney e la Roberts , coppia inedita fino a quel momento al cinema ,è pressoché perfetta dove frecciatine e slanci umoristici portano i loro dialoghi ad essere i più interessanti nonché i più ricercati del film . Nota di merito però deve essere inoltrata anche agli altri personaggi partecipi del colpo , che grazie al loro talento ,a tratti clownesco ,si camuffano in modo abile nei ladruncoli da interpretare facendo scappare quasi sempre una risata sul volto dello spettatore . Nonostante ciò il regista , come accaduto per altri suoi film precedenti non si è limitato solo a rivestire il ruolo di regista ma anche quello di direttore della fotografia ,sotto lo pseudonimo di Peter Andrews . La tonalità di colore che spicca nelle maggior parte delle scene , come già avvenuto in Traffic , è quella del giallo ,che come espediente rimanda a livello metaforico al colore di quelle tante monete che l’improbabile banda di ladruncoli vorrebbe rubare . Non mancano però riferimenti ad altre famose pellicole , come nella scena della discesa nel tubo dell ‘ascensore grazie a dei resistenti fili da parte dei personaggi impersonificati da George Clooney e Matt Damon , che richiama la mente a quelle indimenticabili scene di Mission impossible ,dove anche Tom Cruise a suo modo si calava tramite speciali fili per eseguire l’ arduo compito da portare a termine . Per finire ciò che rende speciale questo film è il fatto di avere una motivazione molto forte che spinge i personaggi ad agire in modo tenace verso il raggiungimento del loro obiettivo , concetto che in modo evidente nei capitoli seguenti della saga va sempre man mano scemando di più facendo apparire altri intenti meno deterministici che appaiono come escamotagè ripetitivi e a tratti sfiancanti .

Curiosità sul film :

  • Il match di boxe di pesi massimi tra Lennox Lewis e Wladimir Klitschko che avviene in concomitanza del colpo al casinò , non è avvenuto veramente , invece si è verificato quello tra Lennox Lewis e il fratello di Wladimir ,Vitali . Inoltre questo match rappresenta la tappa di arrivo di una lunga carriera per Lewis ,che dopo quell’incontro andò incontro al ritiro .
  • Nel film appaiono alcuni importanti camei tra i quali quello del regista Steven Soderbergh , ma anche quello di Henry Silva , l attore che partecipò al film originale sugli undici di Ocean .
  • Come accennato nella curiosità precedente , Ocean s’ Eleven è un remake di una famosa pellicola ” Il colpo” dell’ anno 1960 dove in quel caso ad interpretare Danny Ocean avevamo niente poco di meno che Frank Sinatra .

Le Migliori frasi del film :

  • Terry Benedict [al telefono] : con chi diavolo parlo?Rusty : con l ‘uomo che la sta derubando .
  • Danny : Mi hanno detto che ho pagato il mio debito alla società . – Tess : Strano , non ho ricevuto l ‘assegno .
  • Rusty [ uscendo di prigione a Danny ] : spero che tu sia lo sposo . – Danny : Ha chiamato Elton Jonh , rivuole indietro la giacca.
  • Danny : 13 milioni e guidi questa bagnarola per venirmi a prendere . – Rusty : li ho spesi tutti per il vestito .